Between Two Ferns – Talk Show con Zach Galifianakis

Between-Two-Ferns-Zach-Galifianakis

Talk Show comico con l’attore di ‘Una Notte da Leoni’

Zach-Galifianakis-Between-Two-Ferns

Between Two Ferns (“Tra Due Felci”) è un talk show comico-satirico condotto dall’irreprensibile Zach Galifianakis. E’ stato premiato nel 2014 e 2015 con un Emmy per il miglior programma di intrattenimento Short-Format Live-Action. ‘Sorta Uncut Extended Interview‘ è il sottotitolo, le puntate sono shottini da 5 minuti in cui Zach ospita attori e personaggi importanti: Brad Pitt, Ben Stiller, Keanu Reeves, Charlize Theron, Hillary Clinton, Barack Obama, sono solo alcuni dei volti che riempiono i brevi ma intensi momenti di imbarazzo e insulto reciproco offerti da questo format dal setting minimal. Sì, perché l’obiettivo è quello di mettere il più possibile a disagio il malcapitato ospite con domande fuori luogo, battute scomode, sottintesi pungenti, silenzi e nonsense che fanno calare il gelo. Un gelo che naturalmente implode generando un nucleo denso di humor demenziale ma arguto. Così il regista Scott Aukerman, tramite Zach, scarabocchia sulla caricatura del mondo delle celebrità, con una penna che è parodia di se stessa. Se avete amato Galifianakis e i personaggi folli che ha interpretato, se siete in dubbio su come riempire la fisiologica attesa sulla tazza del cesso o vi annoiate mentre il vostro partner vi racconta la sua giornata…ecco qui i 20 episodi di Between Two Ferns. E a seguire, se non siete ancora sazi o alleggeriti, gli episodi speciali. P.s. Se non siete pratici con l’inglese, potete aiutarvi con il pulsante sottotitoli ON di YouTube.

Between Two Ferns – Tutti gli episodi in ordine cronologico

Between Two Ferns: improvvisazione o recitazione?

Solitamente, nei talk show, gli ospiti ricevono uno script contenente le domande che grossomodo (o nel dettaglio estremo) il conduttore andrà a porre a ciascuno di loro. Guardando ciò che succede fra le due felci, il dubbio sorge spontaneo: quanto di ciò che vediamo in Between Two Ferns è improvvisato? Quanto è frutto di un accordo recitativo? In che misura gli ospiti sono vittime dell’imbarazzo e disagio che Zach emana con le sue domande e la sua figura?

Scott-Aukerman-e-Zach-Galifianakis
Zach e Scott Aukerman, il regista di Between Two Ferns

L’impressione di realismo live è forte, tanto che numerose testate italiane, ai tempi, avevano quasi urlato allo scandalo, visto il trattamento riservato ad ospiti del calibro di Bradd Pitt. Ma la verità è che quasi tutti i partecipanti conoscono le intenzioni di Galfianakis e giocano con lui, facendo davvero fatica a non esplodere in fragorose e liberatorie risate quando il conduttore sovrappeso termina di formulare le domande col suo aplomb. E così, grazie al montaggio e allo “stare al gioco” degli attori, il riso resta un privilegio di noi spettatori, che assistiamo in prima fila ad un piccolo genuino palcoscenico politically scorrect. Godiamo di una scena comica che è apologia d’imbarazzo cinematografico, partecipiamo ad un elogio umiliante, becero, degradante dell’immagine della celebrità. Infine ci incuriosiamo dei riflessi di giudizio e verità che si snodano in una satira ben pensata.

Backstage e papere di Between Two Ferns

Per riprendere il discorso di prima, ecco un po’ di papere dello show, quando attori e conduttore non ce l’hanno fatta a restare seri. Anche se Zach non avrebbe voluto diffonderle, per preservare la magia intatta.

Zach Galifianakis’ Interview Tips

In questo video, con l’aiuto dell’attrice Lauren Lapkus (che troverete anche nel film di Between Two Ferns), Zach ci regala sei consigli pratici per condurre un’intervista nel modo più professionale e frizzante possibile.

Between Two Ferns Quiz

Se siete fan del programma, in questa puntata speciale Zach cerca di dare la risposta corretta ad una serie di domande su diversi episodi dello show, mettendo alla prova la sua memoria. E facendo pubblicità all’omonimo lungometraggio, di cui parla più nel dettaglio il prossimo paragrafo.

Between Two Ferns: The Movie (by Netflix)

Verso la fine del 2019 sbarca su Netflix il film di Between Two Ferns, che potete trovare qui su Netflix. Se non siete convintissimi di vederlo, potete ripiegare sul trailer YouTube. Buon Netflix a tutti e che Netflix sia con noi.

Pubblicato da cinemoo

cinemoo è un team di mucche pigramente eclettiche che muggisce concerti di opinioni e suggerimenti sul cinema e sulla vita di tutti i giorni. Mm-MmuUUuuuuu